IL PASSAGGIO SEGRETO
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IL PASSAGGIO SEGRETO

DUNNOVALLE
 
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Anche le idee hanno un costo [Benno Arcimboldi]
Acerrima nemica della segretezza è la vanità [Andrea della Fonte]
A Nubea c'è sempre qualcuno che guarda... [Filippo Torre]
Tutto tende all'equilibrio, quindi a una notizia buona ne segue sempre una cattiva... e viceversa! [Alderigo Arganto]
Se un buffone si trasferisce in un palazzo, non diventa il re, è il palazzo che diventa un circo [Eloigio Maratti]
Ogni uomo ha quattro fondamentali bisogni: mangiare, bere, scopare e vendicarsi [Adriano della Fonte]
Ciò che non si ottiene dalla generosità degli uomini, spesso lo si ottiene dalla loro vanità [Arrigo Petronio]
I borghesi di Dunnovalle adorano cambiare governo a condizione che sia sempre lo stesso [Ildebrando Pennorudo]
Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un'altra riva e io vi arriverò [Attribuita ai navarchi delle prime navi]
La fortuna non può togliere ciò che non può dare [Vania Orti]
La frode e la forza sono le due virtù cardinali in politica [Obbio Tomassi]
Le elezioni sono troppo importanti per lasciarle nelle mani dei votanti [Polidoro Salvi]
I senatori intelligenti capiscono come funziona, mentre quelli stupidi non sono più senatori [Roderigo Gigli]
Studiare la magia permette di porsi al vertice della natura, come Dio ha comandato ai primi re [Ranulfo Voganios]
Il vano, la sola cosa che piace a Iuliano [Vania Orti]
Un gruppo di sassi smette di essere un insensato mucchio nel momento in cui un sant'uomo lo contempla, portando con sé l’immagine di un tempio dedicato all'unico, vero Dio [Giostonio Ecuperio]
La magia deve servire agli scopi più diversi: sottomettere i fenomeni naturali al volere dell'uomo, difendere il diritto dell'individuo nel cammino verso il recupero delle sue antiche virtù e la salvezza della sua anima [Garretho Meredixio]
Ma cosa è mai l'immortalità stessa della memoria? Null'altro che vanità [Giulio Emilio Vero]
Calidio giunse qui, quando il mondo era così giovane, che molte cose erano prive di nome e per citarle bisognava indicarle con il dito [Romano Orti]
Il sole dell'adolescenza è tramontato e quello della maturità è sorto troppo presto per questi ragazzi [Clodio Camilio Nelio, detto Klaus]
Il miglior modo di mantenere la propria parola è non darla [Eddardo Vulpidio]
Non si hanno notizie di un ricco scemo [Ligonio Dunovardi]
Il cuore pulsante di Calidia non è certo nel freddo marmo della Camera bassa, ma tra i tavoli della taverna Libera. [Iuliano de Melis]
Io credo solo alle leggi di Natura... e obbedisco solo a quelle promulgate dal Benno [Alderigo Arganto]
Un uomo saggio una volta ha detto che quella di Calidia è la Storia di grandi conversazioni in bei posti [Andrea della Fonte]
Spesso, al mutare dei governi, per il popolo cambia solo il nome del tiranno [Filippo Torre]
Gli uomini semplici sono spesso contaminati dal veleno della vanagloria, perché la vanagloria è il rifiuto della semplicità e l'ipocrisia della condotta [Liomarco Iovenno]
Che si illudano pure gli orgliosi uomini d'azione, ma altro non sono che meri esecutori inconsapevoli degli uomini di pensiero [Leandro Trico]
Klaus è andato dove termina la conoscenza e inizia la speculazione, ai confini della ragione [Flamio]
Chi rimane fermo è destinato a stupirsi delle leggi dell'alto cielo... [Norberto Limberti]
In tempi come questi anche una birra ha l'amaro sapore della tirannia [Brigo Isario]
Calidia non è soltanto un'entità geografica: non è circoscritta da fiumi, monti o mari. Calidia non è un fatto di razza, sangue o religione: è un ideale. Calidia è la più sublime personificazione della libertà e della bellezza mai realizzate dalle Divinità e dalla Natura [Caio Fauno Valerio]
Il problema delle congiure è chi sta dalla parte di chi, solamente quando la partita è finita [Iuliano de Melis]
In principatu commutando civium nil praeter domini nomen mutant pauperes [Anonimo]
A Nubea c'è sempre un occhio che guarda [Proverbio popolare]
Prendere due mari con una sposa [Proverbio nubeano]
In tempo di elezioni contano più i morti dei voti [Proverbio nubeano]
Far Vedova la Sposa [Proverbio nubeano]
Un nubeano a Calidia è un sospettato, oltre Calidia è un fuorilegge [Proverbio nubeano]
I Mari gli hanno dato il benvenuto [Proverbio nubeano]
C'è chi in Camera non perde mai [Proverbio nubeano]
Chi cerca quello che non deve, trova quello che non vuole (Proverbio di Acquerapide)
Calidia quanta fuit, ipsa ruina docet [Antica iscrizione]
Il ferro per uccidere il tiranno e il vino per festeggiarne il funerale [Ulisio di Castellarceo]
C'è chi guada e c'è chi guarda! [Proverbio di Dunnovalle]
C'è chi spira e chi cospira [Proverbio di Dunnovalle]
I re muoiono, gli Anziani invecchiano [Proverbio di Dunnovalle]
Quello ottiene più tregue che vittorie [Proverbio di Dunnovalle]
C'è qualcosa dietro al trono, che è più grande del Re stesso [Jacobio il vecchio]
Chi vince le elezioni, non sa cosa si perde [Proverbi borghesi]

 

 CLASSE: ZINGARO

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AutoreMessaggio
Andrea della Fonte
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MessaggioTitolo: CLASSE: ZINGARO   CLASSE: ZINGARO EmptyMar Mag 14, 2019 6:48 pm

DESCRIZIONE
Quella dello zingaro è una classe che combina i reami dell’essenza e delle armi. Le sue liste di incantesimi base hanno a che fare con il nascondersi, il rilevamento, le percezioni, il movimento e la manipolazione di serrature e trappole.
La classe zingaro ha sei liste esclusive di incantesimi base.
Per un costo di sviluppo leggermente superiore, può apprendere e utilizzare anche le liste aperte e le liste chiuse del reame dell’essenza. Tutte le altre liste sono accessibili con tempi e costi assai più elevati.
Le caratteristiche più importanti sono l'agilità e l'empatia.


LISTE DI INCANTESIMI BASE
1. Dominio dell’occultamento: permette di occultare oggetti, rendendo estremamente difficile trovarli.
2. Compulsioni: permette di plagiare individui e manipolare i loro processi mentali.
3. Congegni: consente la manipolazione di trappole, serrature e altri congegni meccanici e magici.
4. Dominio del movimento: rende magicamente più agili le movenze dell’incantatore.
5. Potenziamento sensoriale: acuisce magicamente i sensi dell’incantatore.
6. Padronanza furtiva: rende magicamente furtive le azioni dell’incantatore.

BONUS DI PROFESSIONE
Armi da taglio a una mano +5
Armi da taglio a due mani  +5
Armi da tiro +5
Armi da lancio +5
Armi da impatto +5
Armi ad asta +5
Armi da assedio +5
Conoscenze magiche +5
Manipolazione magica +5
Percezione cercare +10
Percezione sensoriale +10
Percezione passiva +10
Sensibilità magica +5
Sotterfugio attacco +5
Sotterfugio furtività +5
Sotterfugio meccaniche +5
Sviluppo fisico +5
Urbane +5

COSTI DI SVILUPPO
Abilità artigianali 4/10
Armatura • Leggera (cuoio morbido, cuoio rigido) 5/5/5
Armatura • Media (maglia) 10
Armatura • Pesante (piastre) 11
Armi • Classe I 3/9
Armi • Classe II 6
Armi • Classe III 7
Armi • Classe IV 8
Armi • Classe V 10
Armi • Classe VI 15
Armi • Classe VII 15
Arti marziali • Colpi 4
Arti marziali • Proiezioni 4
Artistiche • Attive 2/4
Artistiche • Passive 2/5
Attacchi Speciali 6
Atletiche • Forza fisica 3/9
Atletiche • Ginniche 2/4
Atletiche • Resistenza fisica 2/7
Autocontrollo 2/7
Comunicazione 2/2/2
Conoscenze • Generiche 1/3
Conoscenze • Magiche 2/6
Conoscenze • Oscure 3/7
Conoscenze • Tecniche 2/5
Difese speciali 40
Incantesimi base 6/6
Incantesimi aperti 8/8
Incantesimi chiusi 8/8
Incantesimi diretti 5
Influenza 2/4
Manipolazione magica 6/12
Manovre di combattimento 6/14
Natura • Ambiente 2/6
Natura • Animali 2/6
Percezioni • Cercare 2/6
Percezioni • Passive 4/12
Percezioni • Sensoriali 3/7
Scienze • Avanzate 8
Scienze • Base 2/5
Sensibilità magica 2/7
Sotterfugio • Attacchi 6/12
Sotterfugio • Furtività 1/5
Sotterfugio • Meccaniche 2/6
Sviluppo fisico 6/14
Sviluppo punti potere 8
Tecniche commerciali • Generiche 3/7
Tecniche commerciali • Professionali 8
Tecniche commerciali • Specialistiche 5/12
Urbane 1/5

MESTIERI
Accompagnatore 19
Apripista 25
Artigiano 24
Artista da strada 25
Assassino 27
Atleta 29
Bibliotecario 26
Borseggiatore † 20
Cavaliere 30
Detective 25
Diplomatico 25
Dottore 23
Erborista 23
Erudito † 20
Esperto di arti marziali 31
Furfante 23
Guardia carovaniera 32
Guardia cittadina † 20
Guardia del corpo 30
Guida 20
Locandiere 26
Marinaio † 20
Membro di una gilda 23
Mendicante † 16
Mercante 21
Scriba 28
Soldato 28
Spia 24
Svaligiatore 22
Tirapiedi 22
Truffatore † 19
Veterinario 25
Viaggiatore 14

STILI DI VITA
Amico degli animali 28
Avventuriero 29
Berserker 29
Cacciatore 29
Cavaliere 36
Ciambellano 23
Contadino 33
Esperto di armi 43
Esploratore 28
Filosofo 30
Girovago 28
Gladiatore 49
Guardiano 32
Maestro d’arme 43
Mago dilettante 29
Mercenario 32
Nobile 27
Pirata 30
Pettegolo 18
Sciamano 29
Studioso 25
Studioso girovago 28
Zelota † 25
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